Adozioni Jangany 2015

Parrocchia di San Filippo

Gruppo giovannissimi

 Adozioni 2015 

Già da diversi anni, la nostra Parrocchia si è gemellata con la Comunità missionaria di Jangany diretta da Padre Tonino

Una terra lontana

 jangany

Il Madagascar è un’isola nell’Oceano Indiano, che si estende su un territorio di 587.041 km2 , con 36 abitanti per km2 e una popolazione totale di 20.713.819 abitanti. Quasi due volte l’Italia, il Madagascar è un paese povero, senza strade, senza servizi dove la popolazione in gran parte vive ancora in villaggi sperduti nella savana. La città principale è Antanarivo, che è la capitale dista almeno 5 giorni di viaggio in macchina da Jangany. Non esistono strade e spesso le piste sono interrotte da fiumi in piena o alberi caduti, senza contare i briganti che assalgono i viaggiatori.

 

amici

 

Padre Tonino inizia la sua Missione nel 1996, tra i poveri più poveri. Il Vescovo della diocesi africana chiede a Padre Tonino se sia “proprio convinto” di spingersi fin là, in un villaggio isolato che fino a 15 anni fa non esisteva neanche sulla carta geografica.

JANGANY (si legge Zangàni) si trova al centro dell’altopiano dell’Horombè, nella savana, in una zona soggetta a periodi di siccità e a violente e improvvise piogge tropicali, dove la vita media delle persone è di 35-40 anni, l’analfabetismo è la norma, la mortalità infantile raggiunge il 40% .

Il villaggio di Jangany e la sua brousse (savana che circonda la missione) copre oggi un’area vasta quanto la nostra Val di Susa, e conta 8.000 persone, provate da carenze alimentari, sanitarie, culturali… ma che stanno vivendo uno sviluppo di grande speranza. Padre Tonino ha cercato di superare l’isolamento con la costruzione di strade e ponti per rendere il villaggio raggiungibile, si è occupato della salute e dell’alimentazione mediante l’apertura di un’infermeria, lo scavo di pozzi per l’acqua, l’introduzione di nuove colture come carote, pomodori, patate… fino ad allora assolutamente sconosciuti, l’avvio di una scuola agraria e l’allevamento delle mucche, lo sviluppo del mercato, che attira oggi numerose persone dai villaggi vicini, la costruzione di case in mattoni e tetti in lamiera che resistono ai frequenti cicloni, la realizzazione di una pista per aeroplani ed elicotteri, l’introduzione dell’energia elettrica… La vera leva per lo sviluppo è stata la SCUOLA grazie all’alfabetizzazione, la formazione professionale per imparare un lavoro, l’educazione alimentare e sanitaria raggiungendo capillarmente le famiglie…

La nostra Parrocchia ha conosciuto Padre Tonino per caso, captando un suo messaggio sulla radio e da li è nata un’amicizia che va avanti ormai da diversi anni.

Anche quest’anno vogliamo proporvi le ADOZIONI SCOLASTICHE, con 25 € permettiamo ad un bambino malgascio di andare a scuola per tutto l’anno e di avere almeno un pasto al giorno.

 sainte marie

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *