Lettera da Jangany

Jangany 25 Febbraio 2018

Carissimo Don Idilio e carissimi voi tutti cristiani di S. Filippo,

Dopo tanto tempo di difficoltà nella comunicazione, riesco di nuovo ad arrivare fino a voi con questo messaggio. Il 2017 non è stato un anno fortunato né per la comunicazione né per i viaggi: in aprile, è entrato in panne il nostro sistema di comunicazione-radio e in ottobre è stato annullato dagli scioperi il mio programma di visita e saluto alla vostra comunità parrocchiale. Ancora oggi, siamo in grande difficoltà per la comunicazione, perché, nella zona sperduta in cui si trova la Missione di Jangany, non c’è possibilità di entrare nel servizio internet. Per spedire un messaggio, dobbiamo andare fino a Ihosy, a 100 km di distanza. Inoltre, da novembre fino a marzo, abbiamo la stagione delle piogge, per cui le strade sono spesso allagate ed i viaggi diventano rischiosi. Ringrazio il Signore che mi dà l’occasione di spedirvi questo messaggio con il mio confratello malgascio P. Fahamaro che va a Ihosy.

Le notizie di qui, purtroppo, non sono tanto buone. E’ aumentato il brigantaggio e continua a crescere la miseria della popolazione. Nonostante tutto, confidiamo nell’aiuto del Signore ed andiamo avanti nelle nostre attività. Nella scuola, è in forte aumento il numero degli alunni, segno che molti genitori cominciano a capire l’importanza dello studio per i loro figli. Abbiamo aperto il Liceo, così i giovani di questa savana non sono obbligati ad andare a 100 km di distanza per frequentare la scuola superiore. Questo fatto segna un grande passo nello sviluppo della nostra zona. Anche la scuola agraria sta andando avanti bene.

La stagione delle piogge sembra buona. Se avremo ancora qualche pioggia fino agli inizi di marzo, i raccolti del riso si salveranno ed eviteremo la fame.

Abbiamo appena ricevuto il grande aiuto che, anche quest’anno, siete riusciti a raccogliere per le adozioni scolastiche dei bambini più poveri: 3.965,00 Euro. Nella S. Messa di domenica 18 febbraio, ho dato la notizia ai cristiani di Jangany e c’è stato un grande applauso di riconoscenza per voi. Ci impegniamo a pregare per le vostre famiglie e per tutta la parrocchia e siamo sicuri che il Signore non mancherà di benedirvi. I bambini in difficoltà per le spese dello studio, in questo anno scolastico 2017-18, sono più di 480. Con le vostre offerte, riusciamo a farne studiare 135. Per noi è un aiuto molto importante e vi esprimiamo la più viva gratitudine. Un grazie particolare a coloro che si sono impegnati ad animare la parrocchia per la raccolta delle offerte: che il Signore vi aiuti e vi protegga.

Abbiamo già iniziato la S. Quaresima e, in questo periodo, i cristiani di qui pregano in modo particolare per i benefattori vivi e defunti. Vi facciamo i più cari auguri per la S. Pasqua e vi salutiamo con tanta riconoscenza.

 

Tonino e tutta la Missione di Jangany.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *