Messaggio per tutti i bambini del catechismo (Parrocchia di San Filippo, anno 2011-2012)


Jangany 10.10.2011

 

Cari bambini,

i vostri catechisti mi hanno informato della celebrazione che verrà fatta nella parrocchia di San Filippo domenica 16 Ottobre, giorno dell’inizio dell’anno catechistico 2011-2012, che vi aiuterà a conoscere Gesù da vicino e a prepararvi a ricevere i sui Sacramenti, per quelli che fra voi stanno facendo questo percorso. Il 16 Ottobre e anche la Giornata Missionaria Mondiale e mi sembra tanto opportuna la scelta di iniziare l’anno catechistico proprio nella Giornata Missionaria, perché l’anno catechistico è una vera opera missionaria, che vuole portare il Vangelo, di Gesù nel cuore di voi bambino e in mezzo alle vostre famiglie.  Quando vengo in Italia per le vacanze, vedo che molte famiglie, pur dicendosi cristiane, non conoscono veramente il Vangelo di Gesù e non educano i bambini nella fede. Anche in Italia c’è bisogno di annunciatori del Vangelo. Tutti i cristiani, quindi, devono prendere conoscenza di essere chiamati a portare il Vangelo nell’ambiente in cui vivono. I Catechisti hanno il compito di essere animatori di questo Spirito missionario. Vorrei dire una parola di incoraggiamento hai catechisti, perché spesso è per loro scoraggiante vedere la poca sensibilità delle famiglie nel curare l’educazione dei figli alla fede.

Coraggio, cari catechisti: è Gesù che vi chiama, è lui che vi manda, è lui che cammina con voi e vi da forza: “andate, predicate il Vangelo ad ogni creatura: Io sono con voi tutti i giorni” (Mt.28,19).

Sarà questa sicura presenza di Gesù accanto a voi a darvi coraggio di fronte alle difficoltà.

I cristiani di Jangany stanno pregando perché la giornata del 16 Ottobre sia un momento di grazia per voi bambini della Prima Comunione, per le vostre famiglie e per tutta la Parrocchia di San Filippo. Che ognuno possa sperimentare quanto è bello e gioioso trovarsi riuniti nella fede, sentirsi un “cuore solo e un’anima sola” attorno alla Mensa del Signore ed avere in cuore la pace e la benedizione di Dio.

Anche i bambini della nostra Missione si preparano alla Prima Comunione ed hanno iniziato l’anno catechistico domenica 2 Ottobre.

La maggior parte della popolazione di qui non conosce ancora il Vangelo, ma i cristiani sono fervorosi e si sentono missionari.

Anche i bambini si impegnano a portare la gioia della fede in Gesù ai loro compagni.

I nostri bambini sono molto poveri di cose materiali (anche nel giorno della Prima Comunione, vengono in chiesa con vestiti modesti e senza scarpe), ma sono ricchi di fede e di fervore. Molti loro compagnetti non cristiani restano impressionati dall’entusiasmo e dalla gioia con cui li vedono prepararsi alla Prima Comunione e vengono a dirmi che desiderano diventare cristiani anche loro per avere la gioia che vedono nei loro copagnetti cristiani.

Invito anche voi, bambini di San Filippo, a fare l’esperienza dell’amicizia di Gesù per sentire nel cuore la vera gioia e per portarla nella vostra famiglia, nella vostra scuola e nella vostra città.

I bambini della Prima Comunione di Jangany si impegnano a pregare per voi bambini si San Filippo e sono fieri di avere quest’amicizia spirituale con voi.

Insieme con i loro catechisti, mi hanno incaricato di mandarvi questo saluto:

“RY NAMANA AO AMIN’NY PAROASY MD PHILIPPE –LUCCA, TIANAY

IANAREO ARY MIVAVAKA HO ANAREO IZAHAY”

(traduzione: Cari amici della Parrocchia di San Filippo-Lucca, vi vogliamo bene e preghiamo per voi!).

Con queste stesse parole mando anch’io il mio affettuoso saluto a voi bambini, ai catechisti, al vostro parroco Don Giovanni e a tutta la Parrocchia.

Aff.mo P. Tonino

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *