Lettera da Padre Tonino

Carissimo Don Idilio e carissimi voi tutti cristiani di S. Filippo,

ho appena ricevuto la comunicazione dal grande aiuto che, anche quest’anno, la vostra Parrocchia si è impegnata a dare ai bambini della Missione di Jangany per le spese dello studio. Si tratta di un contributo per noi molto importante, perché, con i 3.572,30 Euro raccolti, riusciamo a far studiare 143 bambini per un anno (ogni bambino spende 25 Euro all’anno). Su un totale di 2.370 bambini che studiano alla nostra scuola, ne abbiamo quest’anno 523 che sono molto poveri ed hanno bisogno di aiuto per completare le spese dello studio. 143 di questi poveri bambini possono studiare grazie alla generosità dei cristiani di S. Filippo.
Ho dato questa notizia in chiesa e c’è stato un grande applauso di ringraziamento da parte di tutti i cristiani di Jangany. Vi esprimiamo la nostra gratitudine soprattutto attraverso la preghiera e chiediamo la benedizione di Dio per tutta la parrocchia (parroco e fedeli): che il signore aiuti le vostre famiglie. Essendo già arrivata la Quaresima, vogliamo anche farvi giungere gli auguri per la S. Pasqua.
Una buona notizia che possiamo darvi in questo momento riguarda la nostra agricoltura. Fino a metà febbraio eravamo molto preoccupati perché la pioggia non era stata sufficiente e prevedevamo un anno di durissima carestia per tutta la popolazione del Madagascar (20 milioni di abitanti). Dopo metà febbraio, è venuta una pioggia abbondante e continua che ci ha permesso di piantare infretta il riso e di salvare le risaie in modo insperato: Dio ha avuto misericordia di noi e ci ha salvato dalla fame. Stiamo ringraziando il Signore per questo aiuto e speriamo di avere un buon raccolto nel mese di maggio. Pur trovandoci a vivere in mezzo alle difficoltà del brigantaggio e dell’insicurezza, cerchiamo di portare avanti con impegno tutte le attività della nostra Missione, in modo particolare quelle della scuola e della formazione dei bambini e dei giovani.
Il 15 agosto di quest’anno, la nostra Diocesi di Ihosy celebra il 50° anniversario della sua istituzione e dell’arrivo del primo Vescovo. E’ una Diocesi molto giovane ed è ancora ai primi passi dell’evangelizzazione, comunque la comunità cristiana è molto fervorosa.
Facciamo a tutti i più vivi auguri per la S. Pasqua e vi ricordiamo nella preghiera.

tumblr_njjxn96Zol1u8gx5ho2_1280 tumblr_njjxn96Zol1u8gx5ho3_1280 tumblr_njjxn96Zol1u8gx5ho6_1280

 

Vi salutiamo con tanta riconoscenza.
P. Tonino e tutta la Missione di Jangany.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *