MESSAGGIO PER LA PARROCCHIA S. FILIPPO – LUCCA Jangany 24-02-2013

[sociallinkz]

Carissimi cristiani della Parrocchia S. Filippo,

jang

 

 

 Abbiamo appena ricevuto la notizia del grande aiuto che, anche quest’anno,avete voluto mandarci per le adozioni scolastiche. Non avremmo immaginato che, in tempi così difficili, sareste riusciti a raccogliere una cifra così alta, perciò siamo meravigliati e commossi per la vostra generosità. Con i 5.075 Euro raccolti per le adozioni, potremo far studiare 203 bambini poveri e con i 730 Euro raccolti con i libri potremo soccorrere molti bambini denutriti.

Non abbiamo parole per esprimervi la nostra riconoscenza. Proprio questa mattina, ho comunicato ai cristiani di Jangany la notizia del vostro importante contributo: c’é
stato un grande applauso per voi. Tutti mi incaricano di esprimervi il più vivo ringraziamento. In questo periodo di Quaresima, faremo una preghiera particolare per voi: chiederemo al Signore che benedica le vostre famiglie e che dia alla vostra parrocchia il pastore tanto desiderato. Non manchiamo di raccomandare al Signore l’ anima del caro Don Giovanni.

Vi diamo alcune notizie della nostra Missione.

jang 2

La situazione generale del Madagascar continua ad essere precaria e insicura e la popolazione diventa sempre più povera. Nonostante tutto, confidiamo nell’ aiuto di Dio e portiamo avanti le nostre attività, soprattutto quelle che riguardano la scuola e la formazione dei giovani.Gli alunni delle Elementari e delle Medie sono ormai più di 2.000. Per Perraggiungere la scolarizzazione di tutti i ragazzi del nostro territorio, restano ancora da portare a scuola circa 1.000 bambini. Speriamo di riuscire a raggiungerli tutti entro i prossimi 5 anni, così la nostra zona, che era una delle più selvagge, diventerà la più scolarizzata del Sud del Madagascar e influirà positivamente su tutta la regione circostante.

jang4

Tre dei nostri giovani hanno già preso la laurea all’ università e sono tornati come insegnanti nella scuola da cui erano partiti. Altri 7 giovani continuano a frequentare

l’ università e si preparano a ritornare qui a Jangany per utilizzare la competenza acquisita a favore dei ragazzi e di tutta la popolazione.

Nel mese di Gennaio, abbiamo aperto il “Centro di Formazione Rurale”, scuola per addestrare i giovani all’ agricoltura e all’ allevamento del bestiame, soprattutto della mucca da latte. In questo modo, ci proponiamo di incrementare la produzione e di portare la popolazione ad un miglioramento nel nutrimento e nel tenore di vita.

Il professore di questa scuola agricola è Espoir, uno dei giovani che abbiamo mandato a studiare all’ università ed ha preso la laurea da poco. Ora, è tornato a Jangany per addestrare con competenza i più giovani di lui. Il prossimo anno, avremo anche l’ insegnante di allevamento: è Le Roi, un altro nostro giovane che sta per laurearsi con questa specializzazione. Come vedete, la scuola avviata 17 anni fa comincia a dare i suoi frutti maturi e ad influire in modo efficace sul miglioramento di questa savana sperduta. Tutto questo lavoro non avrebbe potuto realizzarsi, se non ci fosse stato il generoso e costante contributo di voi benefattori. La popolazione di Jangany è ben cosciente di questo fatto ed ha una grande riconoscenza verso tutti voi.

L’ attuale stagione delle piogge, purtroppo, non sta andando bene. Durante il mese di Gennaio, c’ è stata siccità, quindi molte risaie resteranno senza frutto. Prevediamo carestia e fame per il mese di Ottobre e per i mesi successivi. Con l’ aiuto di Dio, cercheremo di prepararci a quella emergenza, perché avremo più di 700 bambini denutriti e numerose famiglie in gravi difficoltà.

 Vi salutiamo con grande riconoscenza e vi facciamo i più sentiti auguri per la S. Pasqua.

P. Tonino e tutta la gente di Jangany.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *