Solennità della festa del Rosario

Cari Parrocchiani,

la Festa della Beata Vergine Maria del Rosario, che celebreremo il prossimo 7 ottobre, è un’occasione per tutta la Comunità ed ognuno di noi per accogliere il materno invito di Maria a ritrovare la nostra piena comunione con Dio, attraverso la riconciliazione con lui e con i fratelli. Maria, si pone come nostro sicuro riferimento e sostegno che ci conduce verso l’eterno, verso la casa del Padre, verso la pienezza della vita che non finirà. Questi sono i pensieri che spesso ci sono stati trasmessi da Don Giovanni in occasione di questa Festa, che per noi tutti è sempre stata un momento di riflessione e preghiera importante; una ricorrenza sentita e partecipata con grande spiritualità.

Accogliamo l’invito che il nostro Arcivescovo ha rivolto a tutta la nostra Chiesa di Lucca di metterci in ascolto assiduo e fervente della Parola di Dio sia singolarmente che insieme; nella famiglia e nella Comunità. Dobbiamo riportare l’Eucaristia al centro della nostra vita, riscoprendo l’importanza decisiva, la bellezza e la gioia del Giorno del Signore; approfondire attraverso un rapporto di amore filiale, la conoscenza della vita della Madonna, che incarna in sé la perfezione dell’ideale evangelico; pregare ogni giorno la Madonna con la propria famiglia, in unione con tutta la Chiesa; imitare la carità di Maria attraverso un’attenzione, un’accoglienza ed un aiuto veramente fraterni verso tutte le persone in difficoltà che incontriamo nella vita di ogni giorno.

 

Il programma delle celebrazioni per la Festa è il seguente:

* giovedì 4 ottobre ore 21,00: Incontro di preghiera in preparazione alla Festa

* venerdì 5 ottobre ore 21,00: Incontro di preghiera in preparazione alla Festa

* sabato 6 ottobre ore 15,00: Confessioni

ore 18,00: S. Messa

* domenica 7 ottobre ore 9,00: S. Messa

ore 11,00: S. Messa solenne

ore 17,00: Vespri e Processione per le vie del paese.

Ore 18,00 circa: rientro in Chiesa per la Benedizione solenne e il bacio della reliquia.

Il percorso della Processione sarà il seguente: Via della Chiesa XXI, Via di San Filippo, Via Martini, Via della Chiesa di San Filippo, Via della Chiesa XXI.

Gli abitanti delle case poste sul percorso sono pregati di curare l’aspetto esteriore degli spazi antistanti le abitazioni.

 

Confidando nella vostra generosità sempre dimostrata vi aspettiamo.

 

 

Il Comitato della Festa di Maria SS. del Rosario Mons. Michelangelo Giannotti

Vicario generale

 

 

San Filippo 14 settembre, Esaltazione della S. Croce

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *